Ciclo di incontri: Volontariato con Ammalati e Disabili

volontariato-con-ammalati-e-disabiliDopo il cammino comune fatto nella preparazione e nello svolgimento del Congresso Eucaristico Nazionale che si è tenuto a Genova in Settembre, Cavalieri di Malta, Unitalsi ed Oftal hanno desiderio di proseguire l’esperienza proponendo insieme alla città una serie di appuntamenti sotto l’egida dell’Ufficio per la Pastorale della Salute e con il sostegno di Padre Cesare Ghilardi.

Avranno luogo tre incontri in cui si affronteranno gli aspetti spirituali, psicologici e pratici del volontariato.

L’idea è quella di offrire un percorso formativo aperto sia a chi già conosce le realtà della malattia e della disabilità, sia a chi vi si accosta per la prima volta. Verranno esaminati il punto di vista teologico sulla condizione di fragilità, quello psicologico (sia dal punto di vista del malato o del disabile, sia di chi si ritiene sano) e quello pratico: movimentazioni e accorgimenti per un servizio confortevole sia per chi lo svolge sia per chi lo riceve.

Gli incontri avranno luogo presso la sala Quadrivium in piazza Santa Marta a Genova.
Il primo incontro si terrà Venerdì 2 Dicembre 2016 alle ore 18.15 e tratterà il tema “Solidarietà umana e carità Cristiana”.
Introduzione di S.Em. Card. Angelo Bagnasco e relazione di Padre Augusto Chendi, Sottosegretario del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari.

Seguiranno altri due incontri:
Venerdì 13 Gennaio 2017 alle ore 18.15: “Aspetti psicologici dell’assistenza”.
Relazioni di Padre Arnaldo Pangrazzi e Dott.ssa Silvia Distefano. Seguirà esercizio pratico guidato.

Venerdì 3 Febbraio 2017 alle ore 18.15: “Aspetti pratici nell’assistenza”.
Relazione della Dott.ssa Angela Cadoni (UNIGE). Esercitazioni pratiche guidate da barellieri esperti.

Questa voce è stata pubblicata in home, ligure. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.