Occhi negli occhi con i pittori Impressionisti al Ducale

mostra Palazzo Ducale 9 Marzo 2016Genova, 9 Marzo 2016

La sottosezione Unitalsi di Genova  ha dato il via a un progetto che permetta ai propri soci anche diversamente abili di poter godere delle iniziative culturali e del patrimonio artistico della nostra città. L’esperimento è partito mercoledì 9 marzo e la tappa prescelta è stata la Mostra degli Impressionisti allestita a Palazzo Ducale fino al 10 Aprile.

Il sito è decisamente accessibile e dotato di servizi, idoneo quindi per questa nuova esperienza. L’appuntamento alle 15 in piazza Matteotti ci vede tutti insieme: Paola, Mommina, Manuela, Maria Rosa, Maria Grazia entusiaste volontarie con Maria Antonietta e Ornella e rispettivi coniugi e Rita e Nunzia. Al primo piano siamo accolti dalla cortesia dello steward che provvede a fornire tutte le delucidazioni necessarie. Poi, entrati, ci vengono incontro Degas, Matisse, Monet, Kandinsky, Renoir, Cèzanne, Gauguin, Modigliani, Picasso che attraverso i colori e le linee dei loro dipinti ci parlano dei loro sogni e dei luoghi più profondi della loro anima.

A conclusione di un pomeriggio emozionante e innovativo, sedute al bar festeggiamo con…… una calda tazza di cioccolata e con la speranza, che si tramuti in certezza, che un secondo gruppo ripeta questa esperienza così che altri ne possano godere.
E’ cosa carina ringraziare la nostra Presidente Anna che ha creduto in questo sogno e Paola ed Emanuela che si son fatte carico di dare il via all’organizzazione che potrà andare avanti soltanto con l’apporto di tutti i volontari che a turno vorranno conoscere con chi ha difficoltà di vario genere, le bellezze di una città che presenta ancora molte barriere architettoniche, purtroppo anche nei luoghi di culto, ma che comunque offre possibilità che non vanno trascurate.  
La nostra Mamma Celeste ci sostenga e ci illumini affinchè dall’ammirazione delle opere dell’uomo si passi sempre e ovunque alla lode di Dio che  tanti talenti ha donato ai figli suoi.
Progettando la prossima visita…………

                                                                                         Nunzia Guarrera

Questa voce è stata pubblicata in ligure. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.