PROGETTI

I nostri progetti, le nostre realtà

La condivisione, che è lo stile di vita dell’UNITALSI, ci porta a camminare insieme ogni giorno anche quando il pellegrinaggio è finito.

Per questo la nostra Associazione è impegnata in una serie di progetti per migliorare la vita di chi ha più bisogno, di chi è solo, di chi attraversa dei periodi di difficoltà, di chi ha bisogno di amore e di calore.

Oggi, questi che noi continuiamo a chiamare “progetti” sono diventati realtà a livello nazionale e costituiscono un punto importante nella vita dell’Unitalsi e dei suoi volontari, che si impegnano costantemente per mandarli avanti.

L’Unitalsi realizza iniziative di grande significato spirituale e sociale: dai soggiorni estivi e invernali ai progetti di Servizio Civile e Protezione Civile, solo per citare alcune delle attività svolte su tutto il territorio nazionale allo scopo di superare ogni forma di emarginazione e discriminazione verso coloro che vivono in condizioni di disagio sociale, culturale, fisico ed economico.

A questo si uniscono poi le iniziative a livello locale, finalizzate ad alleviare i disagi degli anziani e dei disabili, come l’assistenza domiciliare, le gite di una o più giornate, attività di tempo libero, attività di formazione, laboratori di creatività e di attività manuali.

Ecco alcuni dei nostri progetti:

  • Progetto Bambini

L’Unitalsi è molto attenta ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie.
Con il “Progetto Bambini”, offriamo interventi di sostegno alle famiglie con bambini affetti da varie tipologie e costrette a lasciare la propria casa per farli curare in un centro specializzato lontano dal luogo di residenza.
La nostra Associazione offre ospitalità, completamente gratuita, in alcune città vicino ai principali ospedali pediatrici. Il progetto ha avuto inizio nel 2002 con l’inaugurazione della prima casa accoglienza a Roma. Oggi le case accoglienza dell’Unitalsi sono molte di più. Tre si trovano a Genova, vicino all’ospedale Gaslini.
Per informazioni e richieste di aiuto e alloggio è attivo il numero verde 800.062.026.

  • Bambini in missione di pace

Da anni si organizzano pellegrinaggi gioiosi a misura di bambino. Con il progetto “Bambini in missione di pace” siamo riusciti a portare le famiglie con bambini in difficoltà in Italia e in Europa, a testimonianza del loro amore e della loro innocenza.
Siamo stati in Terrasanta, a Parigi, a Roma, a Barcellona.

  • Cuore di latte

E’ il cuore missionario della nostra associazione. E’ la nostra campagna di raccolta fondi che mai ci fa dimenticare di quanto aiuto necessitino le popolazioni colpite dalle tragedie, calamità naturali e povertà.
Grazie a voi, il nostro aiuto è già arrivato in tante terre lontane (Iraq, Terrasanta, Romania, Congo, India, Costa d’Avorio), ma ancora molto si può continuare a fare…

  • Casa Vacanza

In tutta Italia, le sezioni organizzano soggiorni estivi ed invernali per gli amici in difficoltà. Al mare o in montagna, offriamo la possibilità di trascorrere le vacanze senza barriere in compagnia degli amici e della propria famiglia.

  • Germogli diversi

Progetto promosso dall’Unitalsi e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, allo scopo di offrire a tutti, inclusi i soggetti svantaggiati, conoscenze e competenze nell’arte floreale.
In pratica, si tratta di un percorso artistico e relazionale, dedicato ai soci unitalsiani anziani, disabili o giovani disoccupati, attraverso cui imparare l’arte floreale e la decorazione con il materiale offerto dalla natura.

  • Servizio Civile

Dal 2003, l’Unitalsi attua progetti di Servizio Civile Nazionale, sia in Italia che all’estero. Un’esperienza di vita autentica ricca di sensazioni e di messaggi di alto profilo umano. Un anno di crescita, di formazione, di nuovi spunti per pensare al mondo del lavoro, per tanti ragazzi dai 18 ai 29 anni che, attraverso i progetti dell’Associazione, hanno voglia di mettersi in gioco nell’aiutare il prossimo. Una scelta che cambia la vita, davvero.

  • Protezione Civile

La nostra associazione, dal Dicembre 2004, fa parte del Servizio Nazionale di Protezione Civile. Quotidianamente si distingue per la sua attività di partecipazione a supporto delle persone disabili in occasione di grandi eventi, emergenze e calamità naturali.

 

per saperne di più

I commenti sono chiusi.