Genova – Incontro Consigli di Sezione e Sottosezione

suoreMarcellineSabato 12 Aprile 2014

Si è svolto oggi, nello splendido scenario dell’Istituto delle Suore Marcelline a Genova, l’incontro con i membri dei Consigli di Sezione e Sottosezione della Liguria. Un bel momento formativo e di aggregazione per la nostra Associazione.

La giornata si è aperta con alcune riflessioni sul tema “La gioia fondamento del nostro servizio”.

La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia“. Con queste parole si apre l’ “Evangelii Gaudium”, esortazione apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale di papa Francesco.

Il Vangelo stesso invita con insistenza alla gioia. «Rallegrati» è il saluto dell’angelo a Maria. La visita di Maria a Elisabetta fa sì che Giovanni salti di gioia nel grembo di sua madre. Nel suo canto Maria proclama: «Il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore».

Per raggiungere la vera gioia, dobbiamo colmare il vuoto spirituale che c’è dentro di noi costruendo un buon rapporto con il nostro prossimo. Dobbiamo evitare l’egocentrismo e concentrarci sull’amore per gli altri e soprattutto verso Dio.

Non possiamo non riflettere sul fine stesso della nostra associazione, che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per dare risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili, persone in difficoltà.

Alla riflessione hanno fatto seguito momenti di condivisione e formazione su diversi aspetti della vita associativa.

>> Guarda le foto della giornata

Questa voce è stata pubblicata in home. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.