A-MARE: Mostra a Palazzo Ducale

“A-MARE”: 101 OPERE D’ARTE DI MARCO NEREO ROTELLI IN MOSTRA DAL 12 AL 18 SETTEMBRE A PALAZZO DUCALE PER U.N.I.T.A.L.S.I. LIGURE

 

Una mostra a Palazzo Ducale, nel Ducale Spazio Aperto, dal 12 al 18 settembre, “A-MARE” è gratuita e aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle 19.30. L’evento è organizzato da UNITALSI Ligure per la campagna di raccolta fondi #doniamocolore, reso possibile grazie al generoso contributo dell’artista Marco Nereo Rotelli.

101 dipinti realizzati appositamente per questa occasione dall’artista veneziano, mescolano glifi di un’antica lingua con creature marine da sogno, giocando con i colori che contraddistinguono la campagna: Rosso – Amore, Blu – Fede, Verde – Speranza, Giallo – Gioia, Viola – Servizio. Le opere possono essere visualizzate e si può presentare un’offerta sul sito www.unitalsiligure.it.

L’arte è una dimostrazione del perpetuo gioco creativo di Rotelli, finalizzato alla creazione di opere tra segni e disegni, che si prestano a difesa dei valori necessari per l’umanità. Il tema centrale è una riflessione sul mare e sulla vita: in queste piccole opere, lingue minori scorrono insieme, trattate in una società digitale come reliquie riscattate dall’artista in difesa delle identità.

All’inaugurazione della mostra, il 12 settembre alle ore 18.30, Gemma Malerba, Presidente di U.N.I.T.A.L.S.I. Ligure, parlerà con il critico d’arte Serena Mormino, l’artista Marco Nereo Rotelli, oltre ai poeti Jean Portante e Loretto Rafanelli. In un gesto di solidarietà e valori condivisi con il progetto, i poeti apriranno la serata con una lettura accompagnata dalla musica di Gianluca Littera, famoso suonatore d’armonica italiano che ha composto un nuovo pezzo dedicato al soffio del mare.

Alla fine della mostra, le opere saranno esposte il 7 ottobre nel Padiglione dei Cetacei all’Acquario di Genova, durante un cocktail party dedicato alla solidarietà, all’arte, alla musica e al divertimento, con la partecipazione amicale di Antonella Clerici. La festa comincia alle ore 19.00 ed è aperta al pubblico con una donazione minima di 60 euro.

Il sostegno di Rotelli per il progetto U.N.I.T.A.L.S.I. è parte di un più ampio impegno etico dell’artista che lo ha già coinvolto in importanti esposizioni come quella all’Espace Culturel Louis Vuitton a Parigi e poi alla 53ma Biennale di Venezia con “Salviamo la Poesia”. Le opere nella mostra “A-MARE” sono una proiezione verso l’altra, verso coloro che soffrono, verso coloro che non possono ricevere l’amore per vivere.

La campagna #doniamocolore è uno degli eventi di raccolta fondi organizzati da U.N.I.T.A.L.S.I. Ligure per sostenere le normali operazioni svolte dai volontari dell’Associazione nell’assistenza ai disabili e agli adulti e bambini con problemi. Le loro azioni vanno oltre i famosi pellegrinaggi a Lourdes e sono basati sulla carità operativa e creativa, con oltre 100.000 partecipanti che cercano di vivere il Vangelo nella loro vita quotidiana. Ogni partecipante offre secondo la propria capacità e si impegna a dare sostegno e speranza a coloro che si rivolgono all’associazione per un aiuto.

“Come diceva Madre Teresa di Calcutta”, osserva Gemma Malerba, Presidente di U.N.I.T.A.L.S.I. Ligure, “non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore. La mostra è un’occasione per comunicare il lavoro della nostra Associazione a un pubblico più ampio e per raccogliere fondi per i nostri progetti “.

Tra i progetti più importanti di U.N.I.T.A.L.S.I. ricordiamo “Progetto Bambini”, che offre sostegno a famiglie con bambini afflitti da varie malattie, costretti a lasciare le proprie case per accedere all’assistenza sanitaria all’ospedale Gaslini di Genova. Per portare avanti questo progetto, U.N.I.T.A.L.S.I. Genova gestisce tre appartamenti adiacenti all’ospedale, completamente ristrutturati sulla base delle esigenze degli ospiti, dove tutto l’anno vengono ospitate le famiglie dei bambini ricoverati. Un altro importante progetto è “Giovani” per dare ai giovani la grande opportunità di sperimentare i lavori di volontariato aiutando con i pellegrinaggi a Lourdes, e consentendo loro di familiarizzare con i cinque valori dell’Associazione: Amore, Fede, Speranza, Gioia e Servizio.

U.N.I.T.A.L.S.I. è in Italia, in Liguria e a Genova, ed è stata fondata nel 1903. Oggi sono presenti oltre 100.000 partecipanti in Italia, uomini, donne, bambini, sani, malati, disabili, persone di tutte le età, tutti i livelli di istruzione e condizione socioeconomica, persone di tutte le professioni. Le attività di U.N.I.T.A.L.S.I si estendono in tutta Italia con una struttura amministrativa organizzata in 19 sezioni con 2 delegazioni straniere. In Liguria, U.N.I.T.A.L.S.I. è nata nel 1912 come Sezione Ligure e conta oggi oltre 4.000 membri, che forniscono assistenza ai disabili, agli anziani e ai malati attraverso varie attività, organizzando pellegrinaggi e creando una rete attraverso il territorio. La sottosezione di Genova conta 700 volontari.

 

I commenti sono chiusi.