A-MARE

Siamo l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, che tanti conoscono per i treni bianchi sui quali viaggiano, insieme alla speranza e alla fede, i nostri volontari con gli ammalati.

Pochi sanno che, anche quando il pellegrinaggio è terminato, noi continuiamo a camminare con loro, perché da 114 anni U.N.I.T.A.L.S.I. prende per mano chi ha bisogno.
Al centro della nostra storia c’è la carità, operativa e creativa, degli oltre centomila aderenti che cercano di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un impegno per dare sollievo e speranza a chi si rivolge a noi.
Come diceva Madre Teresa di Calcutta: “Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.
A partire dai pellegrinaggi, la nostra associazione, con l’aiuto della Provvidenza, ha realizzato molti progetti in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili, adulti e bambini in difficoltà, con lo scopo di migliorare la vita di chi è solo, di chi attraversa periodi di difficoltà, di chi ha bisogno di amore e di calore.
I progetti di U.N.I.T.A.L.S.I. sono realtà che i volontari portano costantemente avanti grazie all’aiuto economico di chi ci sostiene nelle nostre attività di raccolte fondi.

Uno dei più importanti progetti che U.N.I.T.A.L.S.I. ha realizzato è il “Progetto Bambini” che offre interventi di sostegno alle famiglie con bambini affetti da varie patologie, costretti a lasciare la propria casa per sottoporsi a cure presso l’Istituto Gaslini di Genova. Per realizzare questo progetto, dal 2006, l’U.N.I.T.A.L.S.I. di Genova gestisce tre appartamenti adiacenti all’ospedale, completamente ristrutturati in base alle esigenze degli ospiti, dove, tutto l’anno, vengono accolte le famiglie dei bambini ricoverati.

Altro importante Progetto è quello “Giovani”, per far vivere ai ragazzi l’importantissima esperienza formativa del volontariato a Lourdes e far conoscere loro i nostri cinque valori: Amore, Fede, Speranza, Gioia e Servizio.

Partendo proprio da questi valori, che contraddistinguono la nostra associazione, è nata nel 2015, ed è tutt’ora in corso, la Campagna denominata #doniamo colore alla vita , in cui abbiamo abbinato a ciascuno di essi un colore, Rosso-Amore, Blu-Fede, Verde-Speranza, Giallo-Gioia, Viola-Servizio, e organizzato eventi che li pongono al centro dei nostri progetti.

“A-MARE” nasce dalla generosissima donazione di 101 quadri realizzati, appositamente per noi, da Marco Nereo Rotelli che, in queste opere, ha unito i vivaci colori di pesci e di oniriche creature marine a un progetto d’amore per i meno fortunati.

Gemma Malerba
Presidente U.N.I.T.A.L.S.I. Ligure

 

 

“L’AMORE, mentre la vita ci incalza, è come un’onda alta sopra le onde. Queste opere sono dipinte ricordando l’antico linguaggio rongo-rongo dell’isola di Pasqua. Sono piccole onde, pittogrammi nati dal MARE, che raccontano piccole storie colorate per un progetto grande come quello di aiutare chi sta male a viaggiare verso la speranza”.

Marco Nereo Rotelli

 

 

 

>>> GALLERIA delle opere di “A-MARE”

 

 

 

>> Marco Nereo Rotelli: per conoscerlo meglio

 

 

I commenti sono chiusi.