Dopo Lourdes… Loreto

Si è concluso da poco il Pellegrinaggio a Lourdes e dobbiamo già pensare ad un altra meta: Loreto, uno dei luoghi più importanti per il mondo cattolico.
Meta importante e periodo altrettanto importante, perchè quest’anno ricorre l’anno Giubilare Lauretano.

Loreto, per la sua origine, è la città del volo. L’antica devozione vuole infatti che la notte del 10 dicembre 1294 la Santa Casa, dove la Vergine Maria nacque, crebbe e dove ricevette l’annunciazione, venne trasportata in volo dagli angeli da Nazareth a Loreto. Da allora sorse la città, costruita intorno al santuario, divenuto un importante crocevia religioso e culturale legato al culto Mariano.
L’8 dicembre 2019 si è aperto il Giubileo Lauretano concesso da Papa Francesco per festeggiare i cento anni dalla proclamazione della Madonna di Loreto patrona degli aeronauti e dei viaggiatori in aereo.
Durante l’anno giubilare “I pellegrini potranno ottenere l’indulgenza plenaria varcando la Porta Santa per chiedere il dono della conversione a Dio e ravvivare la propria filiale devozione a Colei che ci protegge nei viaggi in aereo.” (Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto).

Il nostro Pellegrinaggio a Loreto sarà dal 9 al 12 Ottobre 2020.

Questa voce è stata pubblicata in home. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.